Posted by benny on

Diario di una moglie insonne : il libro per donne tuttofare

Diario di una moglie insonne : il libro per donne tuttofare

Diario di una moglie insonne : il libro per donne tuttofare , sarà presentato direttamente dall’autrice, Paola Privitera, il prossimo 11 maggio 2017

Faccio una premessa: non sono assistente di volo, ma sono mamma, moglie e ho un lavoro.

Detto questo questo non posso far altro che sostenere e capire Paola Privitera e la protagonista del suo libro: Diario di una moglie insonne .

Si parla spesso, infatti, di quanto possa essere faticoso il mestiere di mamma (ahimè ne so qualcosa!!!), figuriamoci, poi, se si tratta di una mamma che fa anche l’assistente di volo, un lavoro per cui la definizione di turbolento è, a dir poco, azzeccatissima!

La questione è che, troppe volte, ci si dimentica quanto dietro quei mestieri – mamma e hostess – si nasconda, il più delle volte, soprattutto una moglie!

Donna, le cui avventure diventano ancora più rocambolesche se le ore di sonno iniziano a ridursi drasticamente e la scrittura diventa l’unica forma di sopravvivenza, nel mezzo del menage familiare, insieme, naturalmente, agli oggetti di casa: ferro da stiro, aspirapolvere e via di questo passo.

Proprio com’è raccontato notte dopo notte, camomilla dopo camomilla, colletto dopo colletto, in questo divertente diario, scritto realmente durante quella parte della giornata in cui la gran parte del mondo è a letto.

Come spesso capita a una grossa fetta della popolazione mondiale femminile, la protagonista del libro è, infatti, una giovane donna che di notte, al posto di dormire, scrive!

Povera lei, mi vien da dire da mamma, moglie e lavoratrice che, fortunatamente, la notte crolla non paga delle ore quotidiane sempre mai abbastanza per riuscire a fare tutto.

Paola Privitera, al suo esordio narrativo, ci racconta, attraverso uno stile tanto ironico quanto disincantato, schegge dell’ esistenza, presente e passata, di una donna capace di rendere piacevoli persino le assurde paranoie che caratterizzano il suo vivere e quello dei personaggi che, insieme a lei, animano tutti i ventitre capitoli. E tra i personaggi c’è anche la notte: palcoscenico sopra il quale tutto si genera e prende anima.

Paranoie, manie e insicurezze della protagonista, ma comuni alla stragrande maggioranza di noi, sono raccontate da Paola in un mix tra autobiografia a   e un mondo totalmente romanzato.

Paola Privitera, genovese di nascita come me, è cresciuta a Milano e dal 2008 vive a Torino. E’, come dicevamo: mamma, moglie, hostess di volo e scrittrice insonne.

Con Duemilaundici Edizioni pubblica questo suo primo romanzo che, disponibile su www.amazon.it , sarà presentato dalla stessa autrice Giovedì 11 maggio alle ore 19.00, presso la Libreria Open di Milano.

A moderare ci sarà Manuel Galdo con intervento di Fabrizio Vespa e Musiche di Lupita.

Il piacere di trovare conforto nelle esperienze di altre “colleghe” mamme, mogli e lavoratrici oltre che nella protagonista di questo Diario di una moglie insonne : il libro per donne tuttofare, assolutamente da leggere.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere
  • email
  • Google Buzz
  • Live

benny

http://www.flymagazine.it/author/benny/

<p>Journalist, blogger but, above all, mum! Love life and try to enjoy it ;) Live it up!</p>

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin