Grand Tour: un libro fotografico sui viaggi di Goethe

Grand Tour, pubblicato da 24 Ore Cultura, racconta, con immagini d’epoca, il viaggio in Italia di J.W. Goethe.

Paradigma di tutti i Grand Tour che si susseguirono attraverso l’Italia nel Settecento e per tutto il secolo successivo, il volume narra, con testi dello stesso Goethe, il viaggio che ha inizio in Germania e che, attraverso il Brennero, raggiunge l’Italia.

Dal Trentino al Veneto, verso Venezia, dove il grande poeta tedesco vide per la prima volta il mare, fino a Bologna, Firenze, Roma e Napoli, il libro “Grand Tour” si articola in sezioni specifiche  dedicate ad ogni tappa.

All’interno del libro Grand Tour, un capitolo speciale è dedicato alla Sicilia, dove Goethe trascorse quattro mesi, a coronamento di un viaggio simbolico verso il Sud: “L’Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell’anima: qui è la chiave di tutto“, dirà, in proposito, il grande poeta tedesco.

Le  50 immagini ottocentesche sono valorizzate dal grande formato di Grand Tour e accompagnate da citazioni tratte dal Viaggio in Italia di Goethe.

Andrea Amerio, oltre all’introduzione del libro Grand Tour, ha curato la selezione dei testi che, in un dialogo tra letteratura e fotografia, accompagnano il lettore in un viaggio all’indietro fra le bellezze della terra di Cesare, di Dante e del Rinascimento.

[wzslider]

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin