
JACKSON POLLOCK: AL VIA, A VENEZIA, IL PRIMO PROGETTO INTERNAZIONALE DI STUDIO DELL’ARTISTA
Comincia in questi giorni un esclusivo progetto di studio eseguito sulle undici opere di Jackson Pollock conservate alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. I capolavori dell’artista americano saranno oggetto di approfondite indagini scientifiche eseguite da un team internazionale già presente presso il museo veneziano.
Curatori, conservatori e scienziati dei più importanti musei mondiali analizzeranno, in questa prima fase di indagine, il risultato delle misure non invasive eseguite dal laboratorio mobile MOLAB (CNR-ISTM, SMAArt, INO – CNR) e dal Laboratorio di Diagnostica di Spoleto, su tutte le undici opere di Jackson Pollock presenti al Peggy Guggenheim di Venezia.
Peggy Guggenheim ha sempre considerato il sostegno dato a Jackson Pollock il traguardo più importante mai raggiunto durante la sua carriera di gallerista e collezionista. Fu lei a commissionargli numerosi dipinti, a organizzargli personali, a vendere e donare molte sue opere a musei e collezionisti internazionali.
Per queste ragioni, le opere di Jackson Pollock che Peggy Peggy Guggenheim ha scelto di tenere per sé e per la propria collezione personale, hanno un valore aggiunto.
