Apollo e Giacinto: première nazionale mozartiana al Teatro Litta

Teatro_Litta_Milano

Coin du Roi porta, in première nazionale, al Litta di Milano l’opera Apollo et Hyacinthus, la prima mai composta dal genio salisburghese.

Milano – Première nazionale per l’opera Apollo et Hyacinthu di W.A Mozart che, dal 16 al 18 ottobre, sarà messa in scena al Teatro Litta di Milano dalla Compagnia italiana Coin du Roi.

Con un cast internazionale under 30, Coin du Roi, unica compagnia interamente dedicata al Settecento, prosegue la propria stagione operistica dal Litta di Milano sotto l’attenta regia di Alessio Pizzech, con scene e costumi di Davide Amadei e luci di Nevio Cavina.

Graziano Schiavone, Elina Shimkus, Alessandro Giangrande, Valeria Girardello e Vilija Mikstaite, sono, invece, i protagonisti dell’opera mozartiana che rispetterà i canoni filologici di Coin du Roi e sarà suonata impiegando strumenti storici e manoscritti in facsimile.

Confermato anche per questa produzione il coro Ars Cantica del M° Marco Berrini che sarà diretto, insieme all’ Orchestra Coin du Roi, dal Maestro Christian Frattima.

L’interpretazione dell’opera” – assicurano i Coin du Roi – “sarà fedele in tutto e per tutto al gusto dell’epoca, senza nessuna concessione a visioni mozartiane ottocentesche“.

A conferma di quanto sopra, e per vivere un’esperienza che sia il più totalizzante possibile, nel foyer del Litta sarà organizzato, durante l’intervallo, un rinfresco settecentesco basato su ricette storiche estrapolate da quadri e ricettari dell’epoca, il tutto allietato da un accompagnamento tematico dal vivo.

Con una visione artistica di stampo hegeliano, la visione di Coin du Roi, anche per questo Apollo e Giacinto, è quella di utilizzare le opre del passato come spunto di crescita ed evoluzione.

Spettacolo da non mancare.

Apollo et Hyacinthus

Quando: 16 – 17 – 18 ottobre 2015 ore 18

Dove: Teatro Litta – Milano

Info biglietti: Vivaticket

Prezzi: a partire da 15 Euro

Apollo et Hyacinthus – Scheda

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Libretto di Padre Rufinus Widl

Regia Alessio Pizzech

Scene e costumi Davide Amadei

Luci Nevio Cavina

Oebalus Graziano Schiavone

Melia Elina Shimkus

Hyacinthus Vilija Mikstaite

Apollo Alessandro Giangrande

Zephyrus Valeria Girardello

Orchestra Coin du Roi

Coro Ars Cantica

Direttore Christian Frattima

Apollo_e_Giacinto_Mozart_Milano_Teatro_Litta_2015

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin