Coin du Roi porta, in première nazionale, al Litta di Milano l’opera Apollo et Hyacinthus, la prima mai composta dal genio salisburghese.
Milano – Première nazionale per l’opera Apollo et Hyacinthu di W.A Mozart che, dal 16 al 18 ottobre, sarà messa in scena al Teatro Litta di Milano dalla Compagnia italiana Coin du Roi.
Con un cast internazionale under 30, Coin du Roi, unica compagnia interamente dedicata al Settecento, prosegue la propria stagione operistica dal Litta di Milano sotto l’attenta regia di Alessio Pizzech, con scene e costumi di Davide Amadei e luci di Nevio Cavina.
Graziano Schiavone, Elina Shimkus, Alessandro Giangrande, Valeria Girardello e Vilija Mikstaite, sono, invece, i protagonisti dell’opera mozartiana che rispetterà i canoni filologici di Coin du Roi e sarà suonata impiegando strumenti storici e manoscritti in facsimile.
Confermato anche per questa produzione il coro Ars Cantica del M° Marco Berrini che sarà diretto, insieme all’ Orchestra Coin du Roi, dal Maestro Christian Frattima.
“L’interpretazione dell’opera” – assicurano i Coin du Roi – “sarà fedele in tutto e per tutto al gusto dell’epoca, senza nessuna concessione a visioni mozartiane ottocentesche“.
A conferma di quanto sopra, e per vivere un’esperienza che sia il più totalizzante possibile, nel foyer del Litta sarà organizzato, durante l’intervallo, un rinfresco settecentesco basato su ricette storiche estrapolate da quadri e ricettari dell’epoca, il tutto allietato da un accompagnamento tematico dal vivo.
Con una visione artistica di stampo hegeliano, la visione di Coin du Roi, anche per questo Apollo e Giacinto, è quella di utilizzare le opre del passato come spunto di crescita ed evoluzione.
Spettacolo da non mancare.
Apollo et Hyacinthus
Quando: 16 – 17 – 18 ottobre 2015 ore 18
Dove: Teatro Litta – Milano
Info biglietti: Vivaticket
Prezzi: a partire da 15 Euro
Apollo et Hyacinthus – Scheda
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Padre Rufinus Widl
Regia Alessio Pizzech
Scene e costumi Davide Amadei
Luci Nevio Cavina
Oebalus Graziano Schiavone
Melia Elina Shimkus
Hyacinthus Vilija Mikstaite
Apollo Alessandro Giangrande
Zephyrus Valeria Girardello
Orchestra Coin du Roi
Coro Ars Cantica
Direttore Christian Frattima