Emma e il suo canto Libero a Cervia!

Nata a Firenze, da genitori salentini, Emma ha vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo in provincia di Lecce.

La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, chitarrista di una band, con il quale ha iniziato dall’età di nove anni ad esibirsi nelle feste popolari e nei pub (cit. Emma “Tutto questo mi dava grande felicità”).

Per lei la musica è sempre stata un esigenza fisiologica, di cui non ha mai potuto fare a meno.

Lo scrisse persino nella sua tesina di maturità classica.

La grintosa cantante salentina durante il suo percorso e crescita artistica ha sempre dimostrato di andare alla ricerca della musica, non del successo (“volevo fare la cantante, non essere famosa..ho fatto la cantante e la conseguenza è che sono diventata famosa..il successo non vuol dire per forza essere un grande artista: prima di tutto occorre fare bene il proprio lavoro).

Emma è stata la vincitrice di Amici 2010, si è aggiudicata un secondo posto nell’edizione 2012 e ha partecipato per ben due volte consecutive a Sanremo, aggiudicandosi anche in quell’occasione la vittoria nella sua categoria.

Ora per festeggiare il successo del suo nuovo singolo “Sarò Libera”, ha intrapreso dal mese di Luglio un lungo e trionfale tour estivo (più precisamente partito il 10 presso L’Arena della Regina a Cattolica) e che sta facendo tappa nelle piazze delle più belle città italiane da nord a sud.

Un’occasione davvero unica e imperdibile per ascoltare tutte le sue più grandi canzoni tratte dai lavori discografici dell’artista, tra cui il suo singolo di platino “Cercavo amore” e “Non è l’inferno”, la canzone con cui la Marrone ha vinto l’ultima edizione del festival sanremese.

Con la sua energica e straripante voce Emma ha saputo rapire il cuore di milioni di italiani, che sono pronti a seguirla e sostenerla con grande calore in queste sue strabilianti kermesse musicali.

E ora la giovane rocker si presta a salire anche sul palco della bellissima e naturalistica Cervia.

Nella giornata di giovedì 23 agosto 2012 Emma si esibirà  infatti alle ore 21,00 nella suggestiva Piazza Garibaldi per un grandissimo concerto dal vivo, che avvolgerà tutti i suoi fans e il pubblico presente in un turbinio di emozioni indimenticabili. (Cit. Emma “Non riesco a stare ferma sul palco: scendo in mezzo al pubblico, salto, mi butto per terra, è un momento in cui anch’io mi sfogo con le mie canzoni, è un momento in cui posso lasciarmi andare, mi posso emozionare e magari riesco a emozionare anche gli altri, è un momento di ‘scarico’..lo spettacolo parte in maniera molto rilassata e poi da un cosiddetto ‘momento di pensiero’  sfoga nell’adrenalina del rock e dei messaggi forti”).

E’ un ritorno quello a Cervia.

Si perchè lei qui è già stata di recente in veste di “ambassador”, madrina e giurata degli Hyundai Music Awards 2012 e sul palco allestito dal Club Fantini ha incoronato i FuoriOrario, vincitori di questa edizione del talent musicale (Cit. Emma “ragazzi nei quali credo tantissimo, ma che, come ho già detto loro, hanno ancora tanto da migliorare..devono seguire chi ha più esperienza di loro con tanta umiltà, restare con i piedi per terra e avere sempre tanta voglia di fare ed imparare..e poi consiglio loro di porsi tanto verso la gente, di stare il più possibile vicino alle persone, perché è la gente che acquista i dischi e che riempie i concerti”.) e che ha messo in palio un contratto discografico con l’Universal music, la stessa etichetta per cui incide lei.

Questa esperienza, le ha fatto rivivere le stesse sensazioni e brividi a fior di pelle, che ha provato lei medesima agli inizi della sua brillante e vibrante carriera musicale.

Il suo primo tour, risale al Giugno 2010 e si intitolava “Ahi ce sta passu”, frase in dialetto salentino che tradotta in italiano vuol dire “Ahi, cosa sto passando”.

Frase che si è rivelata veritiera a distanza di tempo e più precisamente durante il serale di Amici di quest anno: Emma ha infatti subito un “tradimento” da quello che era considerato il suo fidanzato storico, il ballerino Stefano De Martino.

Ma ormai la cantante su questa triste e dolente nota ha voltato pagina e ora il suocuore batte tutto per il suo pubblico e per gli amici di sempre e si consola dicendo “Adesso ho capito che una bella storia vera prima o poi arriverà”.

Lei giustamente ora pensa a vivere solo questa bellissima esperienza di questo lunghissimo tour che la vedrà impegnata fino al prossimo autunno.

E una volta terminato?

Emma si concederà finalmente una vacanza a Roma a casa sua “voglio stare a casa mia sul divano a non fare niente”.

Giusto, così Sarà libera di godersi un meritato riposo, dopo averci energizzato e ricaricato con i suoi piacevolissimi e accativanti tormentoni estivi.

Maria Cristina Bibbi

Lascia un commento

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin