MUST HAVE: HOROLOGICAL MACHINE

Un orologio da polso tradizionale ha un ruolo relativamente semplice: indicare le ore. Tutto ciò che serve è una lancetta delle ore, una per i minuti e magari un indicatore della riserva di carica per tenere traccia del tempo che passa. Horological Machine No4 Thunderbolt ha una lancetta per le ore, una per i minuti e un indicatore della riserva di carica. L’HM 4 Thunderbolt indica il tempo.
L’HM4 Thunderbolt non è però un orologio da polso tradizionale.
La cassa ispirata al mondo dell’aviazione e il motore del Thunderbolt sono infatti “particolari”. L’una – la cassa – vive in simbiosi con l’altro – il motore, ma presi singolarmente rappresentano due distinte opere d’arte.

Il motore del Thunderbolt è il risultato di tre lunghi anni di ricerca e sviluppo. Ognuno degli oltre 300 componenti – incluso l’organo regolatore e le viti – è stato sviluppato appositamente per questo rivoluzionario movimento. Due bariletti orizzontali collegati in parallelo tramite due treni di ruote verticali trasferiscono l’energia allo scappamento al centro del motore e muovono i due indicatori gemelli di ore e minuti e della riserva di carica.

Ma descrivere il motore di HM 4 attraverso le funzionalità meccaniche è come parlare di un’opera di un celebre artista citando la composizione chimica dei colori usati. Solo un’attenta contemplazione ne permette il totale apprezzamento. L’ispezione delle numerose sezioni della cassa in vetro zaffiro rivela i dettagli e le finiture della complessa micromeccanica dell’HM 4.

La lucente forma aerodinamica dei “reattori” in titanio e zaffiro del Thunderbolt nasce dalla passione di Max Busser bambino per i modellini di aerei, sebbene nessuno di questi avesse minimamente l’aspetto futuristico dell’HM 4. L’incredibile sezione di vetro zaffiro trasparente della cassa richiede oltre 100 ore di lavorazione per trasformare un blocco solido di cristallo opaco in una complessa superficie convessa, che permette alla luce di penetrare e di illuminare il motore del Thunderbolt. Ogni componente e ogni forma ha uno scopo tecnico: niente è superfluo e ogni curva, ogni linea è volutamente in armonia. Le anse articolate assicurano un assoluto comfort. l’alta leggibilità è un ulteriore fringe benefit.

Il modello HM4 Thunderbolt sarà presente in Italia nelle boutique GMT di Milano e Porto Cervo a partire da ottobre 2010.

Lascia un commento