Il regalo di Natale non ti è piaciuto? Barattalo!

ragazza apre regalo natale

Alzi la mano chi non ha mai ricevuto un regalo “osceno” dove per osceno si intende che no, proprio va giù! E’ così che Natale dopo Natale si accumulano doni inutilizzati se non inutilizzabili vuoi per la taglia sbagliata, per il colore poco amato o, ancora, per quel taglio o quella stoffa che mai decidereste di indossare! Ma da oggi il “dramma” del “dove lo metto” o del “che me ne faccio” è finito, perchè grazie all’ormai sempre più diffusa pratica dello swapping il regalo sgradito si ricicla senza problemi!
Lo swapping richiama, infatti, l’antica tradizione del baratto: le persone che desiderano sbarazzarsi di un regalo poco apprezzato si ritrovano, in occasione di feste (chiamate swap party) o in negozi specifici (swap shop) e scambiano i propri oggetti con altri, magari portandosi a casa qualcosa che piace davvero! Gli swap shop, i negozi dove lo scambio è l’unica moneta accettata, sono sempre più diffusi in tutta Italia, tanto che gli eventi organizzati da ogni punto sono sempre più numerosi.
E allora perchè non approfittare di un week end di swapping per visitare alcune delle più belle località italiane?E’ la proposta di hotels.com che,  per un Natale finalmente libero dai regali sgraditi,  sceglie le seguenti località:

MILANO
Milano, After Christmas Swap Party

Milano ospita il primo swap shop italiano, Atelier del Riciclo Swap Boutique, un negozio dove è possibile scambiare abbigliamento, accessori moda, bijoux e piccoli oggetti di luxury design. Quest’anno Atelier del Riciclo organizzerà, come l’anno passato, un grande swap party post-natalizio, l’After Christmas Swap Party, per liberarsi di regali non particolarmente graditi e ottenere in cambio qualcosa che piaccia davvero. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro e permette di scambiare i propri regali tra pasticcini, torte e tazze di the!

Dove alloggiare

Se volete alloggiare a pochi passi dalla sede dell’Atelier del Riciclo, Hotels.com consiglia l’Idea Hotel Milano Corso Genova – 3 stelle (a partire da 53 euro per camera a notte), un albergo glamour sui Navigli, nel cuore della città.

ROMA
Roma, Barattiamo?

Nato nel 2008, Barattiamo? è stato il primo swap shop della Capitale e offre un’alternativa al costoso shopping tradizionale: per rivoluzionare il vostro armadio o liberarvi dei regali di Natale che proprio non fanno per voi dovete semplicemente portarli nel negozio e scambiarli con qualcosa che vi piace di più. I capi vengono divisi in tre categorie (media, alta e altissima) e, per garantire scambi equi, portando un abito si ha diritto ad uno della stessa categoria.

Dove alloggiare

Se volete andare a Roma entro la fine di febbraio per scambiare i vostri regali da Barattiamo?, Hotels.com suggerisce di approfittare dell’offerta dell’Aurora Garden Hotel – 3 stelle (a partire da 48 euro per camera a notte), che offre uno sconto del 33% a chi prenota almeno 3 notti entro il 29 dicembre.

TREVISO
Treviso, Luxury Swapping

Se per Natale avete ricevuto un oggetto che non è proprio di vostro gusto ma, trattandosi di un oggetto di lusso, vi dispiacerebbe buttarlo via, Luxury Swapping è il posto giusto per voi! Questo swap shop di Treviso si occupa soltanto di articoli di lusso, dall’abbigliamento ai mobili, passando per oggetti di design e antiquariato fino ad arrivare a case vacanze in località prestigiose per week-end o settimane. Tutti gli oggetti sono visibili e barattabili anche on-line, permettendo a chiunque di partecipare allo swap direttamente da casa propria.

Dove alloggiare

A pochi passi dal Luxury Swapping e dal Palazzo dei Trecento, Hotels.com consiglia di soggiornare all’Hotel Carlton – 4 stelle (a partire da 140 euro per camera a notte), albergo dall’atmosfera elegante e sofisticata ma dotato di tutti i più moderni comfort.

BOLOGNA
Bologna, Swap Party hi-tech

Se invece siete ancora alla ricerca del regalo di Natale perfetto per il fidanzato un po’ fissato con la tecnologia, le ragazze del Girl Geek Dinners di Bologna, appassionate di internet e nuovi media, hanno organizzato per il 22 dicembre uno swap party hi-tech, dove scambiare accessori per computer e cellulari, chiavette usb di tutti i tipi e gadget tecnologici vari. L’evento è già stato un successo lo scorso anno e si prevede una grande partecipazione anche a questa edizione, visto che con soli 7 euro si ha diritto ad un aperitivo e alla possibilità di fare scambi vantaggiosi in un’atmosfera divertente.

Dove alloggiare

Per partecipare allo swap party di Bologna, Hotels.com suggerisce di soggiornare all’Hotel Holiday – 3 stelle (a partire da 41 euro per camera a notte), che, grazie alle offerte invernali, è scontato dal 15% al 30%.

You may also like...

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin