Audi TT RS plus: sempre più performante

Lanciata sul mercato la scorsa primavera, la sportiva di Audi continua a mietere consensi.

D’altra parte, disponibile nelle due consuete configurazioni di carrozzeria, coupé e Roadster, il TT RS spicca per il quadro prestazionale di tutto rispetto. Il suo 5 cilindri sovralimentato eroga 360 CV, sufficienti per raggiungere i 280 km/h di velocità massima.

Il 2.5 TFSI della Audi TT RS plus, paragonato al motore da cui deriva e che è montato sulla TT RS, eroga 20 CV in più e offre una coppia massima di 465 Nm, cresciuta di 15 Nm.

La TT RS plus unisce in modo eccellente potenza ed efficienza. Accompagnata dal caratteristico sound cupo del 5 cilindri, la coupé con cambio S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (4,3 secondi con cambio manuale). La variante Roadster impiega invece 4,2 secondi (4,3 con cambio manuale). Per tutte, la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h. Il consumo medio della coupé con cambio S tronic è di appena 8,5 l/100 km che salgono a 8,6 l/100 per la Roadster.

L’impianto frenante è adeguato alle performance. Sull’asse anteriore, pinze fisse a quattro pistoncini sono accoppiate a dischi forati. La TT RS plus monta cerchi da 19” con design a 5 bracci a “rotore”, verniciati in nero con bordatura rossa. Gli pneumatici sono in misura 255/35. In opzione è disponibile il sistema di ammortizzazione adattiva, Audi magnetic ride. Un’ala fissa montata al posteriore aumenta le deportanza alle alte velocità.Audi TT Rs 2012

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin